Tematiche

Union Ladins Fodom

Tosat da nnier 1

Tosat da nnier, a cura de Sergio Masarei el coia auna 100 ricordi del autor da tosat a ciaval dei agn 1940 - 50. Ricordi de vita da enlouta, da tosat nasciù e chersciù nte na fameia de bacagn, come duc enlouta nta Fodom. Pichi slai per trè ca chi che l eva i laour fora per l ann, le picole grane "aventure" den tosat che, come suoi compagn, no fossa feter che mei ju fora da la val. Se no cánche fossa vignù l'ora, per puoc, de jì a le scole aute.
Auna l autor l a volù mëte envalgune parole encrojade, sesaben per Fodom, che tánt de suzéss ava bu nte la publicazion vignuda fora davánt chelche ann "Doi ore n sánta pesc".

"Tosat da nnier", ( Bambino di un tempo ), a cura di Sergio Masarei, raccoglie 100 ricordi dell'autore a cavallo degli anni 1940 - 50. Ricordi di vita del tempo, di un bambino nato e cresciuto in una famiglia contadina, come tutti allora nella vallata Fodom. Piccoli lampi per ricordare i lavori che le famiglie contadine svolgevano durante l'anno seguendo il ritmo delle stagioni, le piccole grandi "avventure" di un bambino che, come i suoi paesani, non sarebbe mai uscito dai confini della sua valle. Se non al momento, ma per pochi, di poter frequentare le scuole medie e superiori. Insieme a questi ricordi, l'autore ha voluto inserire alcune parole incrociate, naturalmente con le definizioni e le parole in ladino, che tanto sucesso ebbero in una pubblicazione uscita qualche anno prima dal titolo "Doi ore en sánta pesc". 
Cumpra le liber
Union Ladins Fodom
Union dei Ladins da Fodom
Cesa de la Cultura Fodoma
Via Pieve 78
32020 Livinallongo, Belluno
C.F. 80007360250
Union Generela di Ladins dla DolomitesUniun Ladins Val BadiaUnion di Ladins de GherdëinaUnion di Ladins de FasciaUnion de i Ladis de Anpezo
© Union Ladins Fodom
produced byQBUS srl