Tosat da nnier, a cura de Sergio Masarei el coia auna 100 ricordi del autor da tosat a ciaval dei agn 1940 - 50. Ricordi de vita da enlouta, da tosat nasciù e chersciù nte na fameia de bacagn, come duc enlouta nta Fodom. Pichi slai per trè ca chi che l eva i laour fora per l ann, le picole grane "aventure" den tosat che, come suoi compagn, no fossa feter che mei ju fora da la val. Se no cánche fossa vignù l'ora, per puoc, de jì a le scole aute.
Auna l autor l a volù mëte envalgune parole encrojade, sesaben per Fodom, che tánt de suzéss ava bu nte la publicazion vignuda fora davánt chelche ann "Doi ore n sánta pesc".
"Tosat da nnier", ( Bambino di un tempo ), a cura di Sergio Masarei, raccoglie 100 ricordi dell'autore a cavallo degli anni 1940 - 50. Ricordi di vita del tempo, di un bambino nato e cresciuto in una famiglia contadina, come tutti allora nella vallata Fodom. Piccoli lampi per ricordare i lavori che le famiglie contadine svolgevano durante l'anno seguendo il ritmo delle stagioni, le piccole grandi "avventure" di un bambino che, come i suoi paesani, non sarebbe mai uscito dai confini della sua valle. Se non al momento, ma per pochi, di poter frequentare le scuole medie e superiori. Insieme a questi ricordi, l'autore ha voluto inserire alcune parole incrociate, naturalmente con le definizioni e le parole in ladino, che tanto sucesso ebbero in una pubblicazione uscita qualche anno prima dal titolo "Doi ore en sánta pesc".